AGRI.PRO.DI.G.I.O (progetto formativo ed inserimento occupazionale per giovani diversabili in agricoltura)

Il seguente progetto denominato AGRI.PRO.DI.G.I.O (progetto formativo ed inserimento occupazionale per giovani diversabili in agricoltura) ha avuto l’obiettivo di formare 15 soggetti diversamente abili, nell’ambito dell’agricoltura multifunzionale, attraverso l’acquisizione di competenze di base, trasversali e tecnico professionali riconducibili al profilo professionale di “Tecnico delle produzioni vegetali”.

Il progetto integrato della durata di 500 ore è stato così suddiviso:

  • 200 ore d’aula
  • 100 ore di laboratorio
  • 38 ore di visite didattiche
  • 162 ore di stage.

I moduli formativi sono stati 10 di cui

3 di base,
1 trasversale,
4 tecnico professionali,
1 di visita didattica
1 di stage, tutte le u.c. tecnico professionali, la uc trasversale e le Kc sono riconducibili al profilo professionale di tecnico
delle produzioni vegetali.

L’azione sperimentale ha permesso l’acquisizione di competenze da parte dei corsisiti per elevarne l’occupabilità al fine
del future inserimento lavorativo in aziende o per intraprendere iniziative imprenditoriali nell’ottica dell’agricoltura sociale produttiva e sostenibile.

L’idea progettuale ha contribuito alla diffusione di pratiche multifunzionali e al consolidamento dell’identità culturale rurale ed ha favorito sul territorio il rafforzarsi di reti di relazioni, tra I portatori d’interesse.

Consulta il REPORT FINALE del progetto